Area Studenti

CPIA 1 BOLOGNA-IMOLA

Il CPIA 1 Bologna – Imola opera in un territorio coincidente con l’ambito socio-sanitario 5, attualmente formato da 10 Amministrazioni locali organizzate nel Nuovo Circondario Imolese, e in un’area compresa tra l’ambito 5 e i confini dell’area metropolitana di Bologna, con particolare riguardo ai Comuni di Castel San Pietro Terme, San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia e Pianoro. Si tratta di un territorio vasto e articolato.

Ampiamente rappresentate sono le associazioni del terzo settore che si occupano di accoglienza sia di minori, che di adulti socialmente marginalizzati sia italiani che stranieri e che costituiscono spesso partner di progetto per il CPIA.

Il Decreto USR Emilia Romagna n. 49 del 18/04/2014 ha istituito con effetto dal 1 settembre 2014 il CPIA 1 Bologna-Imola ricomponendo in una nuova autonomia scolastica i due pre-esistenti CTP (“Orsini” a Imola e “Scappi” a Castel San Pietro Terme). In termini operativi, a partire dal 4 gennaio 2016 la sede centrale amministrativa del CPIA 1 Bologna – Imola è ubicata in via Emilia 147, nel centro di Imola.

I punti di erogazione didattica in cui il CPIA esplica la sua attività sono in continua implementazione, in base alle necessità del territorio progressivamente individuate e alle alleanze con i soggetti locali che permettono di individuare spazi appositi e che eventualmente segnalano progetti locali.

PRESENTAZIONE-CPIA-IMOLA