ESAMI CELI

I certificati CELI sono titoli rilasciati dall’Università per Stranieri di Perugia (www.cvcl.it/home.aspx).

Gli esami possono essere svolti presso il CPIA Imolese, che invierà poi gli elaborati scritti all’Università per la correzione e il rilascio dei certificati.

Esistono due tipi principali di esami CELI: quello standard, pensato principalmente per studenti di scuola superiore e riconosciuto in tutto il mondo, e quello
per lavoratori immigrati, riconosciuto in Italia.

Tutti gli esami CELI testano la conoscenza della lingua nelle 4 abilità fondamentali (ascolto, lettura, scrittura, parlato) con livelli di difficoltà crescente, e simulano attività linguistiche realistiche della vita di ogni giorno.

Per iscriversi agli esami bisogna compilare il modulo di iscrizione presso il CPIA e pagare la tassa di esame.

Per ricevere il certificato in originale occorrerà effettuare un versamento alla scuola di € 16, ed esibire copia del versamento all’atto del ritiro.

Modalità per effettuare il versamento PDF.

È possibile iscriversi ad un solo livello d’esame per volta.

Vai alla pagina del calendario esami Celi.

CELI STANDARD

I certificati CELI si dividono in cinque livelli progressivi di difficoltà, e si riferiscono al Common European Framework for Modern Languages del Consiglio d’Europa:

CELI IMPATTO (livello A1)
CELI 1 (livello A2)
CELI 2 (livello B1)
CELI 3 (livello B2)
CELI 4 (livello C1)
CELI 5 (livello C2)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca Scientifica ha riconosciuto il certificato CELI 3 come valido per attestare
la conoscenza linguistica necessaria per l’iscrizione all’Università italiana
da parte di studenti stranieri.

La tassa di esame è di € 50 per gli studenti interni.

CELI IMMIGRATI

Si tratta di una certificazione della conoscenza dell’Italiano da parte degli immigrati in Italia, rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia, in collegamento con le indicazioni del Consiglio d’Europa contenute nel Common European Framework of Reference.

Si tratta di una certificazione statale, valida in Italia, che è utilizzabile per un migliore inserimento nel mondo del lavoro.

Il certificato viene rilasciato a seguito di un esame.

Gli esami si svolgono solitamente in giugno presso il CPIA.

L’esame dura circa 1h e 30′ e comprende prove scritte, orali e di ascolto.

Ci sono tre livelli:

CELI Impatto i – A1
CELI 1 i – A2
CELI 2 i – B1

Il livello d’esame a cui iscriversi viene deciso dall’insegnante del CPIA.

È possibile iscriversi ad un solo livello d’esame per volta.

Il costo di iscrizione agli esami Celi Immigrati è di: € 15 – € 30 – € 35 a seconda del livello.

Le iscrizioni vanno fatte almeno un mese e mezzo prima dell’esame, presso il CPIA.

È consigliabile seguire un corso di Italiano presso il CPIA anche per familiarizzarsi con il formato dell’esame.

Il certificato è disponibile entro 3 mesi dall’esame. In caso di necessità può essere rilasciato un attestato provvisorio.

Nel caso dei livelli A1 e A2 il certificato riporterà – anziché un giudizio – la dicitura POSITIVO o NEGATIVO.

Per il livello successivo invece il giudizio è espresso con le lettere A (ottimo) B (buono) C (sufficiente) D e E (insufficiente).

ESEMPI DI PROVE DI ESAME SOMMINISTRATE

vai al sito dell’Università per Stranieri di Perugia