Organi Collegiali

Cosa fa

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti, studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli (classe, istituto) e la loro funzione è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Per la sua peculiarità di istituzione scolastica rivolta agli adulti, il CPIA si avvale dei seguenti organi collegiali:

Collegio dei docenti
È composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente Scolastico, che si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente Scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Consiglio di classe
È composto da tutti i docenti dei singoli corsi di primo livello e da due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.

L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-territorio, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.

Consiglio di interclasse
È composto dai docenti alfabetizzatori dei corsi AALI: presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di Istituto
Fino alla costituzione del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva (così come previsto dall’art. 7 comma 2 del DPR 263/12), le relative funzioni sono svolte dal Commissario Straordinario nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il Commissario esercita le funzioni che il D.I. 28/05/1975 assegna rispettivamente al Consiglio di Istituto e alla Giunta Esecutiva. Il Commissario, quindi, è chiamato ad adottare tutti gli atti amministrativo-contabili di competenza del Consiglio d’istituto e della Giunta esecutiva necessari per il regolare funzionamento della scuola.

Per l’anno scolastico 2022/2023 è stato confermato il Dott. Davide Fabbri quale Commissario Straordinario del CPIA 1 Bologna-Imola.

Via Emilia 147, Imola (BO)

Per informazioni contattare la Segreteria