A QUALI CORSI CI SI PUÒ ISCRIVERE?

A) Percorsi di Primo livello – primo periodo didattico (ex licenza media)

Sono previsti due curriculi: curricolo 400 ore o, in mancanza della certificazione conclusiva della scuola primaria oppure per scarsa conoscenza della lingua italiana, un curricolo potenziato fino a 600 ore.

Destinatari: adulti e giovani adulti privi del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Età minima: 16 anni. Casi particolari: si possono iscrivere i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che abbiano compiuto il 15esimo anno di età.

Titolo rilasciato: diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (scuola secondaria di primo grado, ex licenza media).

B) Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI)

Durata: 200 ore.

Destinatari: stranieri adulti in età lavorativa.

Titolo rilasciato: titolo attestante la conoscenza della lingua italiana di livello A2.

C) Percorsi di Garanzia delle Competenze

Si organizzano corsi di inglese e di competenze digitali. I corsi verranno attivati in base al numero di richieste pervenute ed all’organico assegnato.

Destinatari: adulti.

Titolo rilasciato: attestazione di frequenza.

IN QUALI SEDI SI SVOLGONO I CORSI?

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 i corsi si svolgeranno nelle seguenti sedi:

• Imola (orario mattutino – pomeridiano – serale): Via Emilia 147.
  • Medicina (orario mattutino): presso Scuola Primaria “E. Vannini” (I. C. Medicina), Piazza A. Costa 13.
  • Castel San Pietro Terme (orario pomeridiano): presso Scuola Secondaria di Primo Grado “F.lli Pizzigotti” (I. C. Castel San Pietro Terme), Via XVII Aprile 1.
  • San Lazzaro di Savena (orario pomeridiano – serale): presso Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rodari” (I.C. 1 San Lazzaro di Savena), Via delle Rimembranze 28.
  • Rastignano (orario pomeridiano): presso Scuola Secondaria di Primo Grado “Margherita Hack” (I. C. Rastignano), Via del Casello 3.

COME FARE L’ISCRIZIONE AL CPIA?

• recandosi in Segreteria Studenti presso la sede di Imola in via Emilia 147 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • previo appuntamento telefonico, recandosi a Castel San Pietro Terme, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “F.lli Pizzigotti” in viale XVII Aprile 1 (per appuntamento telefonare al numero 0542-24877)
  • online, compilando il modulo di iscrizione disponibile al seguente link: https://suite.sogiscuola.com/registri/BOMM36200N/cpia/iscrizioneAlunni.php

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER L’ISCRIZIONE AL CPIA?

Sono necessari i seguenti documenti da allegare alla domanda di iscrizione:

• copia del documento d’identità
  • copia del documento di soggiorno o copia richiesta appuntamento alla Questura (per chi non ha la cittadinanza italiana)
  • tessera sanitaria/codice fiscale/codice STP

Per i minori, la domanda deve essere sottoscritta dai genitori o da chi ha la rappresentanza legale.

Importante: non si può essere iscritti nello stesso anno scolastico in due scuole. Chi proviene da un altro CPIA o da un’altra scuola deve consegnare il nulla osta rilasciato dalla scuola di provenienza.

Le domande saranno accolte nei limiti della capienza delle aule e dell’organico assegnato. Eventuali domande in esubero rispetto al numero di posti disponibili verranno gestite tramite liste d’attesa.

Gli studenti in lista d’attesa – seguendo l’ordine cronologico – saranno contattati dalla segreteria telefonicamente o tramite mail in caso di posti disponibili e/o in caso di attivazione di nuovi corsi.

COSA DEVO FARE SE L’ANNO SCORSO HO FATTO L’ISCRIZIONE A UN CORSO BIENNALE E DEVO FINIRLO?

Le studentesse e gli studenti che hanno sottoscritto un Patto Formativo Individuale biennale NON devono presentare domanda di conferma di iscrizione per l’anno scolastico 2023/24. Saranno contattati agli inizi di settembre per la conferma dell’iscrizione.

Le studentesse e gli studenti che nell’anno scolastico 2022/23 hanno ottenuto la certificazione di livello A1 e di livello A2 dovranno invece presentare il modulo della domanda di iscrizione per il percorso successivo (livello A2 per chi ha terminato il livello A1, primo livello per chi ha terminato il livello A2) con le seguenti modalità:

OPPURE

• al momento del ritiro della certificazione ottenuta, a chi è interessato a proseguire il suo percorso formativo al CPIA sarà consegnato il modello della domanda di iscrizione da compilare e consegnare alla segreteria.

CHE COSA SUCCEDE DOPO L’ISCRIZIONE?

Tutti i futuri studenti non italofoni che si iscrivono per la prima volta al CPIA 1 Bologna-Imola saranno ricontattati dalla scuola ed effettueranno un colloquio di accoglienza nel mese di settembre finalizzato a verificare il livello di conoscenza della lingua italiana.

Saranno ricontattati ma non faranno il colloquio iniziale:

• gli studenti che sono già in possesso del livello A2 e si iscrivono al primo livello (ex licenza media);
  • gli studenti in possesso di una certificazione di lingua italiana rilasciata da un altro CPIA o ente riconosciuto;
  • i minori che hanno già frequentato un percorso scolastico in Italia.

Le attività di accoglienza avranno inizio dal 15 settembre 2023.

Clicca qui sotto per cominciare l’iscrizione: