Primo livello-primo periodo (ex licenza media)

 

I percorsi di istruzione di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/073 relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.

I percorsi di istruzione di primo livello sono articolati in due periodi didattici:

  • primo periodo didattico, finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo (la ex licenza media);
  • secondo periodo didattico, finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al citato DM 139/2007, relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici, di cui, rispettivamente, al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, e al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88.

Al momento il CPIA 1 Bologna-Imola ha attivato in molte delle sue sedi il percorso di primo livello-primo periodo (la ex licenza media), mentre per quanto riguarda il secondo periodo didattico sono stati avviati percorsi di riflessione comuni con alcuni istituti superiori, in previsione di un futuro raccordo più articolato.